Lo sai perchè…Black Friday: che cos’è, origini e storia

Fino a non molti anni fa, sentivamo parlare del Black Friday soprattutto come curiosità dagli Stati Uniti.

Si tratta, infatti,di una ricorrenza di origine americana.

Scopriamo insieme qualcosa in più riguardo a questa usanza.

Quando si festeggia

Il Black Friday si svolge il venerdì, ossia il giorno successivo a quello del Ringraziamento, che cade il quarto giovedì di novembre.

Il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day è la tradizionale festa americana che risale al 1621.

Infatti fu allora che, nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del buon raccolto.

Bene.

Da che cosa deriva il nome: “venerdì nero”

Vi propongo diverse teorie sull’origine del nome

1) Una vuole che sia associato il colore nero perché un tempo i registri contabili dei negozi si compilavano a penna, usando l’inchiostro rosso per i conti in perdita e invece quello nero per i conti in attivo.

Nel venerdì post Ringraziamento, con offerte

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/lo-sai-perche-black-friday-che-cose-origini-e-storia/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000