Distendere i conflitti giocando a biliardino, l’esperienza di una scuola piemontese. La ds: “Importante recuperare la socialità” – INTERVISTA

L’idea giusta al momento giusto è quella che ha avuto la preside Alessandra Atanasio, da quattro anni dirigente dell’istituto comprensivo Primo Levi di Rivoli, in provincia di Torino che, appassionata di biliardino, da tempo ne ha fatto installare uno in presidenza. “Nei rari momenti di pausa”, dice Atanasio, “io e il personale ci cimentiamo in piccole partite, ci divertiamo, distendiamo le tensioni e troviamo il modo di far scattare l’adrenalina buona, che deriva dal gioco sano e dalla ancora più sana competizione”.

Qualche tempo fa due alunni, una ragazza e un ragazzo della scuola secondaria di primo grado del comprensivo, che la preside aveva incontrato per ascoltarli a proposito di questioni sorte tra i due adolescenti, mentre si trovavano in presidenza hanno scorto il biliardino; di fronte alla loro curiosità Atanasio li ha invitati a giocare e quello che è successo dopo la partitella di gioco è

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/distendere-i-conflitti-giocando-a-biliardino-lesperienza-di-una-scuola-piemontese-la-ds-importante-recuperare-la-socialita-intervista Autore del post: Fonte: