La tragedia di Ischia: una proposta didattica di scienze ed educazione civica, per educare i nostri alunni alla legalità e alla tutela dell’ambiente
La tragedia di Ischia è sotto gli occhi di tutti. Si contano, finora, otto vittime, tra cui alcuni bambini, il più piccolo dei quali aveva 21 giorni. Una tragedia che ci impone anzitutto silenzio, rispetto e cordoglio.
Sappiamo anche che, purtroppo, questo disastro non è stato causato soltanto da una tragica fatalità, né dalla sola violenza cieca, e a volte imprevedibile, della natura: ci sono di mezzo anche responsabilità umane e politiche.
Per questo, nelle nostre scuole, nelle nostre classi, possiamo sensibilizzare gli studenti al rispetto della legalità, dell’ambiente e alla tutela del territorio comprendendo ciò che è accaduto e facendo tesoro, per quanto possibile, degli errori commessi.
A questo proposito segnaliamo una breve video lezione (vedi in basso)– corredata da immagini, illustrazioni, grafici e mappe – elaborata e diffusa dal canale YouTube GEOPOP (Sottotitolo “Geopop, le Scienze nella vita di tutti i giorni, a cura di Andrea Moccia. Editore Ciaopeople”) che conta oltre 1 milione di follower. Il video è adatto, eventualmente, dalla classe quinta della scuola primaria fino alla quinta della secondaria di II grado.
Nelle nostre classi possiamo quindi, a partire da questo ottimo spunto didattico, sia approfondire, nell’ambito delle scienze, le ragioni della frana devastante che si è verificata, sia riflettere su alcuni concetti fondamentali di cittadinanza:
– la tutela dell’ambiente e del territorio;
– la piaga dell’abusivismo edilizio;
– la pratica nociva dei condoni edilizi.
Di seguito, oltre al video già citato e da cui questa proposta didattica prende le mosse, forniamo altre risorse per l’attività in classe.
Mentre piangiamo i nostri morti, mentre ringraziamo le Forze dell’Ordine che scavano e soccorrono senza sosta, notte e giorno, mentre esprimiamo solidarietà a tutta la popolazione di Ischia, possiamo fare la nostra parte, nelle scuole, per sensibilizzare e riflettere su quanto accaduto e per crescere come cittadini consapevoli e migliori.
– Quando ci fu il primo condono edilizio? – Approfondimento tratto da Focus (disciplina coinvolta: storia)
– Arriva Soil Monitor, piattaforma di monitoraggio dei suoli per la pianificazione – Tratto da Focus Storia
– La mappa nazionale del dissesto idrogeologico
– LA MAPPA NAZIONALE DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO – IL SITO COMPLETO (esistono due strumenti per conoscere meglio il territorio e prevenire i rischi: la mappa nazionale e il rapporto sul dissesto idrogeologico: le trovi qui)
– La storia dei condoni in Italia (dal Corriere della Sera)
– Roberto Benigni – Riflessione sull’ art. 9: la tutela della bellezza italiana
– L’articolo 9 della Costituzione modificata
– Lessico:
Condono
Condono Edilizio
Abusivismo edilizio
Puoi andare al video di GEOPOP CLICCANDO QUI, oppure puoi guardarlo in basso:
Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2022/11/la-tragedia-di-ischia-una-proposta.html Autore del post: Fonte: