Prendere spunto dai disastri ambientali per promuovere un’educazione territoriale

Spett. le redazione 

in merito alla lettera “Non mi riconosco più nella scuola” che condivido, aggiungerei una proposta costruttiva, un contributo che i docenti potrebbero dare prendendo spunto dai numerosi disastri ambientali, non ultimo, purtroppo, la frana di Ischia. 

Sono profondamente convinto che molti geologi docenti sono un potenziale per promuovere l’educazione ad una cittadinanza attiva e consapevole, che può nascere solo attraverso una “didattizzazione territoriale” che partendo dal globale si approfondisce su tutti i fenomeni che si declinano di volta in volta sul territorio (ad esempio a Benevento abbiamo avuto il problema dell’acqua inquinata nei rubinetti etc… e pochi utenti conoscono  da dove proviene l’acqua che bevono etc…).

Rispetto a trent’anni fa sulla rete e sui media c’è di tutto di più pertanto il docente non è più depositario della conoscenza ma diventa un mediatore della stessa in un rinnovato impegno a selezionare le risorse

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/prendere-spunto-dai-disastri-ambientali-per-promuovere-uneducazione-territoriale Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000