Dimensionamento scolastico, Valditara rassicura i presidi: “Nessun taglio di organico, l’obiettivo è eliminare le reggenze”

Di redazione
Primo incontro tra i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e i sindacati dei dirigenti scolastici. Riunione conoscitiva, ma, al centro del dibattito, c’è stato anche il disegno di legge di bilancio soprattutto il tema del dimensionamento scolastico.
Secondo quanto raccolta, il Ministero avrebbe rassicurato i sindacati evidenziando che non ci saranno tagli di organico o esuberi di alcun genere. Sarà invece perseguito l’obiettivo dell’eliminazione delle reggenze.
Il parametro di 900/1000 alunni, segnala l’ANP, “non va inteso quale soglia per l’autonomia delle istituzioni scolastiche ma è unicamente finalizzato alla determinazione dell’organico regionale dei dirigenti scolastici. Non vi sarà più alcun limite minimo di alunni per garantire la presenza di un dirigente e di un DSGA nelle istituzioni scolastiche”.
Un intervento, questo, che si è reso necessario anche per arginare il dato di riduzione delle autonomie
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dimensionamento-scolastico-valditara-rassicura-i-presidi-nessun-taglio-di-organico-lobiettivo-e-eliminare-le-reggenze/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it