Prove Invalsi requisito di ammissione agli esami di Stato, lo prevede la legge; ma il Governo potrebbe intervenire, come annunciato anche in campagna elettorale

Sulla questione delle prove Invalsi condotte nelle classi finali del primo e del secondo ciclo di istruzione interviene anche il presidente dell’Invalsi Roberto Ricci con una sua precisazione.

“Il requisito di ammissione delle prove INVALSI all’esame di Stato conclusivo del primo e del secondo ciclo di istruzione – scrive il Presidente – è previsto dalla normativa vigente (D. Lgs. n. 62/2017), che è sempre rimasta tale avendo subito esclusivamente delle sospensioni legate all’emergenza pandemica, e pertanto il richiamo contenuto nella lettera del Presidente INVALSI del 2 novembre 2022 riprende esclusivamente il dettato normativo attualmente in vigore”.

In effetti la nostra testata già il 2 novembre aveva segnalato la questione evidenziando, nel titolo stesso della notizia, quanto emergeva dalla nota diramata dall’Invalsi in quella data.
Curiosamente, però, nelle ultime ore la circostanza è stata ripresa da diverse testate specializzate e non, come se si trattasse di una novità.
Addirittura

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/prove-invalsi-requisito-di-ammissione-agli-esami-di-stato-lo-prevede-la-legge-ma-il-governo-potrebbe-intervenire-come-annunciato-anche-in-campagna-elettorale Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000