Cosa favorisce il Circle Time? L’importanza di riconoscere i propri alunni come persone
Spesso il rapporto tra docenti e alunni si riduce all’osso tra verifiche, adempimenti, gite e lezioni, soprattutto in classi numerose. Ampio spazio dovrebbe però essere dato alla cooperazione, per attività didattiche ma anche a livello umano. VAI AL CORSO
Come oltrepassare le difese e le difficoltà di rapporto nella classe, migliorando le relazioni e costruendo rapporti di sostegno reciproco? Utilizzando lo strumento del Circle Time nella classe cooperativa, perché il tempo dell’ascolto, della gestione attiva dei conflitti, della costruzione dell’appartenenza si facciano più vicini.
Dalla teoria alla pratica attraverso l’Apprendimento Cooperativo
Thomas Gordon, l’inventore di questa metodologia, sfata il mito dell’insegnante modello che basa il suo fare professionale sull’esercizio di un ruolo che si fonda sul potere, per restituirgli una dimensione più umana e attendibile che gli permetta di dare spazio a quelli che vengono definiti i cinque fondamenti di un buon rapporto fra docente e
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cosa-favorisce-il-circle-time-limportanza-di-riconoscere-i-propri-alunni-come-persone Autore del post: Fonte: