Dalle discipline Stem alle Steam: il nuovo acronimo che include l’arte e il pensiero creativo

Da tempo si sente parlare di discipline Stem, acronimo che racchiude le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica. Questi ambiti del sapere possono però essere affiancati ad un’altra branca, con la quale possono dialogare. Da qui nasce la sigla Steam, che include la “A” di arte. Risulta possibile mischiare gli insegnamenti scientifici con quelli umanistici? VAI AL CORSO

I fab lab scolastici e gli atelier creativi consentono agli insegnanti di mettere in campo metodologie didattiche attive, come l’apprendimento cooperativo o il learning by doing, in grado di coinvolgere attivamente studenti e studentesse nell’esperienza laboratoriale.

In un fab lab scolastico possiamo trovare stampanti 3D, plotter da taglio, penne 3d, taglio laser, kit di elettronica: un corredo prezioso, al servizio della comunità scolastica. Questi strumenti hanno grandi potenzialità: da un lato consentono di sperimentare e trasformare un’idea in un progetto compiuto; dall’altro sono strumenti professionalizzanti con cui

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dalle-discipline-stem-alle-steam-il-nuovo-acronimo-che-include-larte-e-il-pensiero-creativo Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000