TFA VIII ciclo. Quali prove sono previste e cosa studiare per conseguire la specializzazione sul sostegno

In attesa che sia indetto l’VIII ciclo di specializzazione per docenti di sostegno, atteso per la primavera del 2023, molti aspiranti ci chiedono quali prove sono previste e quali argomenti sono da studiare e approfondire.

Prove previste

Le tre prove previste dalla normativa; una preselettiva, una scritta e una orale, sono organizzate autonomamente da ogni singola università riguardo agli ordini di scuola,:

Prova preselettiva

La prova preselettiva è costituita da 60 quesiti a risposta multipla con 5 risposte di cui solo una corretta. I suddetti quesiti sono strutturati in modo da verificare le competenze sui seguenti argomenti:

20 quesiti su lingua e comprensione dei testi in lingua italiana

15 quesiti sulla didattica in relazione all’ordine di scuola

5 quesiti sull’empatia e l’intelligenza emotiva

5 quesiti su creatività e pensiero divergente

15 quesiti sull’organizzazione e legislazione scolastica

Valutazione prova preselettiva

La valutazione delle prove preselettive prevede l’attribuzione di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/tfa-viii-ciclo-quali-prove-sono-previste-e-cosa-studiare-per-conseguire-la-specializzazione-sul-sostegno Autore del post: Fonte: