Il Repertorio di Professionalità per l’Innovazione negli atti scientifici ATEE e sulla rivista EAS di dicembre

Il Repertorio di professionalità dell’innovazione trova nei canali di diffusione scientifica occasioni di confronto e apprezzamento. Il Repertorio si inserisce in quel filone di ricerca che guarda alla necessità di incentivare e trattenere insegnanti altamente qualificati*  in territori fragili e, al contempo, all’importanza dei processi di tutoring e mentoring per l’avvio di percorsi di crescita locali tali da poter far nascere equipe di innovazione, in grado di intervenire nell’offerta educativa di qualità e nella formazione continua dei docenti.  Il dispositivo trova una sua ragion d’essere all’interno di una nuova visione di scuola: una scuola di prossimità, una scuola aperta e sconfinata, una scuola che grazie all’alleanza con il territorio (talvolta formalizzata attraverso i Patti Educativi) ripensa la propria offerta e potenzia servizi e risorse.

L’anno di lavoro della struttura di ricerca che si occupa delle piccole scuole conclude, così, l’anno con  la pubblicazione di due contributi scientifici frutto del dialogo nei tavoli di ricerca nazionali e internazionali.
Il primo, a cura di Giuseppina Rita Jose Mangione e dal titolo «Valore alla Professionalità. Il Repertorio nelle piccole scuole» è presente nel nuovo numero della rivista scientifica EAS (EAS/n.3) diretta dal prof. Pier Cesare Rivoltella. La rubrica “Sviluppo Professionale”, curata dalla collega Elena Mosa, dedica attenzione all’essere “maestri di frontiera” e pone lo strumento “Repertorio” al centro di un possibile intervento di sistema per la valorizzazione delle professionalità di docenti e dirigenti tramite forme di gestione basate sulle reti di scopo. 

 

Il secondo, a cura di Giuseppina Rita Jose Mangione e Beatrice Miotti, è «The Italian Repertoire of Tutors for the Professional Valorisation and Retainment of Small School. In  Teaching & Learning for an Inlcusive»  pubblicato in “Interconnected World Proceedings of ATEE/IDD/GCTE conference” che raccoglie gli atti della Conferenza internazionale ATEE svoltasi lo scorso aprile a Sestri Levante.

Gli atti sono liberamente scaricabili e consultabili.

 

=

*Barrett et al 2015; Azano, Stewart, 2016)

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/il-repertorio-di-professionalita-per-linnovazione-negli-atti-scientifici-atee-e-sulla-rivista-eas-di-dicembre/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000