Piccolotti (Verdi Sinistra): Valditara pensa di essere un navigator, nella sua lettera una lettura classista dell’istruzione

Di redazione

“È grave e superficiale la lettera di Valditara di oggi alle famiglie sull’orientamento per la scelta della scuola secondaria di secondo grado. Il ministro pare scambiare il suo ruolo con quello di un navigator senza competenze”. Lo afferma Elisabetta Piccolotti dell’Alleanza Verdi Sinistra.

La lettera pare suggerire che sia più facile ottenere un lavoro scegliendo – prosegue la componente della commissione cultura di Montecitorio – istituti tecnici e professionali. Un’informazione omissiva, perché basta guardare i dati Eurostat per vedere che a 3 anni dal conseguimento del titolo il 67,5% dei laureati ha un’occupazione a fronte del 47,2% dei diplomati.”

Perché il Ministro manipola le informazioni per scoraggiare percorsi di studi finalizzati all’acquisizione di una laurea? C’è un malcelato classismo nella lettera di Valditara, che infatti dimentica di citare il problema della estrema precarietà

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000