Diritto allo studio, il peso della valutazione scolastica: non si possono solo selezionare i pochi e i migliori per la classe dirigente

Nella giornata dedicata allo studente, il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha affermato che “libertà e diritto allo studio sono due valori indissolubilmente legati”, ma non dice come sono legati e cosa può fare la scuola per tenere questi due valori “indissolubilmente legati”.

Libertà e diritto allo studio di ogni persona

La libertà e il diritto allo studio sono “valori indissolubilmente legati” allorquando si pongono le condizioni di garantire a ogni persona di essere libera da ogni forma di condizionamento esistenziale del vivere quotidiano e la si pone nella condizione di poter usufruire sostanzialmente degli effetti promozionali dell’educazione attraverso la rimozione degli ostacoli che impediscono all’uomo di essere libero e uguale.

Il diritto allo studio uguaglianza sostanziale

Il diritto allo studio, non si garantisce consentendo a tutti l’accesso agli studi nelle scuole di ogni ordine e grado, considerando l’educabilità dell’uomo qualcosa di astratto, libera da

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/diritto-allo-studio-il-peso-della-valutazione-scolastica-non-si-possono-solo-selezionare-i-pochi-e-i-migliori-per-la-classe-dirigente Autore del post: Fonte: