Docenti di sostegno, si chiede loro di essere tuttologi: “bisogna puntare ad una maggiore specializzazione non una de-specializzazione”. INTERVISTE ai Prof Crispiani e Mancini della Link Campus University

Di Nobile Filippo

Il docente di sostegno vive un momento storico di grandi attenzioni e, al contempo, vive l’incertezza di enormi mutamenti della sua formazione (in taluni casi, naturalmente) e delle sue competenze. Problemi complessi richiedono risposte complesse. Afferma il prof. Piero Crispiani, docente, tra l’altro, anche alla Link Campus University di Roma, che “alla richiesta di maggiore specializzazione si è risposto con la de-specializzazione dei docenti di sostegno. In totale controtendenza a quanto avviene nelle organizzazioni produttive o di servizi, i Sostegni sono stati de-specializzati. Là dove il Sostegno comunicava anche in LIS, ora il Sostegno fa didattica ma un altro (il mediatore o chi per lui) parla con l’alunno. Dove uno, ora due e, in certi casi anche tre (assistenti, tutor, ecc.)”. “Ci sono docenti di sostegno – afferma il prof. Riccardo Mancini

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/docenti-di-sostegno-si-chiede-loro-di-essere-tuttologi-bisogna-puntare-ad-una-maggiore-specializzazione-non-una-de-specializzazione-interviste-ai-prof-crispiani-e-mancini-della-link-campus-univ/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000