Tecnologie ed Epistemic Agency dei docenti di piccole scuole. Un nuovo articolo sulla rivista scientifica Qwerty

On line il nuovo numero di QWERTYOpen and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education,V. 17, N. 2 (2022) dedicato alla “new normality”: le tecnologie digitali dopo la scuola dell’emergenza.

In questo volume un contributo del gruppo di ricerca INDIRE guidato da Giuseppina Rita Jose Mangione che sperimenta il modello Classi in Rete (vai qui per approfondire) nelle scuole isolate del nostro paese. Il lavoro di  Cacciamani Mangione e Pieri dal titolo “Activating teachers’ epistemic agency to implement knowledge building in classroom: A case analysis of the “Classi in rete” project” analizza l’uso dello spazio Knowledge forum per far emergere e trovare soluzioni ai problemi emergenti durante la costruzione di conoscenza e l’attuazione del modello Knowledge Building nelle classi sperimentali abruzzesi.

Con riferimento alla categorizzazione di Zhang et al (2007), tratte da Hakkarainen (2003), e dividendo tra problemi fattuali ed esplicativi, la ricerca ha voluto comprendere se la formazione per l’attuazione del modello “Classi in rete” ha permesso ai docenti di assumere la prospettiva del modello di Knowledge Building e di appropriarsene grazie all’uso di specifiche tecnologie.

Buona lettura !

Per consultare il numero >> 

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/tecnologie-ed-epistemic-agency-dei-docenti-di-piccole-scuole-un-nuovo-articolo-sulla-rivista-scientifica-qwerty/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000