Aritmetica senza frontiere

Ancora sul numero 9. Somme curiose e interessanti in un problema di aritmetica per tutti, senza frontiere.

Qualche anno fa, nella competizione 2017, tra le prove junior di Matematica Senza Frontiere, figurava il seguente quesito:

Il biglietto cinematografico Massimiliano lancia una sfida a Clemente dicendogli: « Se nell’addizione 1+2+3+4+5+6+7+8+9 si toglie un segno + e tu ottieni come somma un numero che non è multiplo di 9, io t’invito al cinema, altrimenti sarai tu ad invitarmi». Poi, per aiutarlo gli cita questo esempio « Se si toglie il segno + scritto in evidenza nella somma 1+2+3+4+5  +  6+7+8+9 si ottiene: 1+2+3+4+56+7+8+9=90 ». Massimiliano è sicuro di essere invitato al cinema? Giustificate la vostra risposta.

La risposta è Sì, Massimiliano è sicuro di essere invitato al cinema da Clemente, poiché quest’ultimo non riuscirà a ottenere una somma che non sia multipla di 9.

Come si ottiene questa risposta?

Effettuando forse tutte le possibili verifiche per controllare che tutte le possibili somme sono multiple di 9?

Prima di rispondere, approfitto per generalizzare la questione.

Cancellando dunque un segno + nella somma 1+2+3+4+5+6+7+8+9 si ottiene sempre un numero che è multiplo di 9.

Ma questo accade anche se si considera la somma 9+8+7+6+5+4+3+2+1.

Di più. Accade ancora se si cancellano, sia nella somma di valori crescenti sia in quella di valori decrescenti, due o più segni + consecutivi, come nei seguenti esempi:

1+234+5+6+7+8+9,    1+2+3+4567+8+9,    1+234567+8+9,    9876+5+4+3+2+1,   9+8+76543+2+1.

E, cosa più straordinaria, accade ancora se vengono sommati numeri formati da una o più cifre, prendendole come si vuole

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/aritmetica-senza-frontiere/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it