Ecco i 10 pedagogisti che hanno rivoluzionato la scuola

Chi sono i 10 pedagogisti che hanno rivoluzionato la scuola?

Eccoli qui di seguito:

John Dewey: considerato uno dei padri della pedagogia moderna, Dewey ha sviluppato l’idea di educazione come esperienza e ha sostenuto che l’apprendimento dovrebbe essere attivo e basato sulla realtà.

Maria Montessori: medico e pedagogista italiana, Montessori è nota per aver sviluppato il metodo Montessori, che si basa sulla libertà di apprendimento e l’autonomia dei bambini.

Jean Piaget: psicologo e pedagogista svizzero, Piaget ha sviluppato una teoria dello sviluppo cognitivo dei bambini e ha influenzato il modo in cui l’educazione viene progettata e impartita.

Howard Gardner: psicologo e pedagogista statunitense, Gardner è noto per la teoria delle intelligenze multiple, che sostiene che esistono diverse forme di intelligenza e che l’educazione dovrebbe prenderle in considerazione.

Paulo Freire: pedagogista brasiliano, Freire è noto per la sua teoria dell’educazione come liberazione e per il suo impegno per l’educazione dei poveri e degli emarginati.

Lev Vygotsky: psicologo e pedagogista russo, Vygotsky ha sviluppato la teoria dello sviluppo cognitivo basata sulla società e ha influenzato il modo in cui l’educazione viene progettata e impartita.

Edgar Dale: pedagogista statunitense, Dale è noto per il Cone of Experience, un modello che rappresenta come le esperienze influiscono sull’apprendimento.

Erik Erikson: psicologo e pedagogista statunitense di origine danese, Erikson ha sviluppato la teoria dello sviluppo psicosociale e ha influenzato il modo in cui l’educazione viene progettata e impartita.

Benjamin Bloom: pedagogista statunitense, Bloom è noto per il modello di Bloom’s Taxonomy, che classifica le abilità di apprendimento in base al loro livello di complessità.

Ken Robinson: pedagogista e autore britannico, Robinson è noto per il suo impegno per l’innovazione nell’educazione e per la sua critica all’attuale sistema educativo.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/ecco-i-10-pedagogisti-che-hanno-rivoluzionato-la-scuola/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it