Il vero problema delle scuole italiane: le infrastrutture

Vorrei esprimere il mio pensiero sulla vicenda della famiglia finlandese che ha deciso di lasciare l’Italia per la Spagna perché reputa il nostro sistema scolastico inadeguato.

Tralasciando il folclore giornalistico, gli aspetti che sono stati evidenziati – ed in riferimento

alla scuola materna e primaria – sono:

– carenza delle infrastrutture: i bambini sono costretti per ore all’interno delle aule perché non hanno a disposizione spazi esterni. Ed invece proprio in questa età hanno bisogno di stare il più possibile all’aperto, sperimentare attraverso il gioco libero e l’esperienza diretta

– affollamento delle aule: in Finlandia i bimbi per classe sono 10-15, in Italia si sfiora anche i 30.
E’ normale che ci si crei “confusione” ed è impensabile una didattica personalizzata.

Considerando questi due punti, non mi sento di dare torto a questa famiglia.

La Scuola italiana, se vuole rinascere dalle ceneri in cui si trova, deve mettere al centro quelli che sono i ritmi ed i fabbisogni specifici del singolo bambino
Iniziando dalle infrastrutture.

La didattica verrà da sé e sarà deduttiva, sperimentale, appassionante, personalizzata.

Vogliamo bimbi felici di andare a scuola, di scoprire, di imparare.
Non bimbi che crescono in batteria a scuola in classi pollaio.

Stefania Sambataro per SBC e Idea Scuola

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/il-vero-problema-delle-scuole-italiane-le-infrastrutture/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000