In classe, le geometrie euclidee e non

Attività laboratoriali e approcci induttivi in una classe prima di liceo scientifico sul tema delle geometrie euclidee e non.

Allegoria della geometria di Domenico Piola

La didattica della Matematica, storicamente legata ad un approccio deduttivo, sta subendo negli ultimi anni un profondo rinnovamento. Sempre più spesso viene richiesto ai docenti di avvicinare gli studenti ad un apprendimento della disciplina mediante lo studio dei fenomeni e la soluzione dei problemi, intervallando le classiche lezioni frontali con attività laboratoriali ed utilizzando così un approccio induttivo.

Dalla mia esperienza didattica questo tipo di attività, che richiedono però un grande lavoro da parte del docente, non solo organizzativo, portano ad ottimi risultati didattici sia dal punto di vista delle competenze, sia dal punto di vista motivazionale e dell’interesse verso la disciplina (così come espresso in altri articoli come: didattica della matematica; lezione di approfondimento sui frattali)

L’attività descritta è stata strutturata in una classe prima del liceo scientifico e rappresenta una delle prime attività svolte con la presentazione di un elaborato. Essa ha consentito di affrontare, approfondendolo anche, il tema delle geometrie non euclidee.

Il linguaggio seppur rigoroso è calibrato per il tipo di classe scelta, e permette di avvicinare gli studenti ad uno studio della matematica più concreto nonché di migliorare le loro capacità espositive ed argomentative.

Il dibattito in classe ha permesso inoltre di dissipare dubbi, curiosità e riflessioni, nonchè di presentare in modo più agevole la successiva formalizzazione operata dal docente.

Vi invito a leggerla…ATTIVITÀ Nota

Per chi trovasse interessante

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/in-classe-le-geometrie-euclidee-e-non/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it