Scuola, cos’è il metodo Montessori? Ecco un esempio di attività in classe

Il metodo Montessori è un approccio pedagogico sviluppato, all’inizio del 20° secolo, dalla dottoressa Maria Montessori, una medico e pedagogista italiana. Si basa sull’idea che i bambini abbiano un innato desiderio di apprendere e che la loro crescita sia guidata dalla loro curiosità e dalla loro naturale motivazione. Si fonda anche sull’idea che ogni bambino ha una “mente sensibile” in grado di imparare da solo attraverso la scoperta e l’esplorazione del mondo che lo circonda. Il metodo Montessori si concentra sullo sviluppo dell’indipendenza, dell’autostima e dell’autodisciplina attraverso la libertà di scelta e l’auto-correzione.

Le attività sono organizzate in modo che i bambini possano sperimentare e apprendere in modo autonomo. Il metodo Montessori è utilizzato sia nella scuola materna che nella scuola elementare, e mira a sviluppare la mente del bambino in modo armonico.

Il metodo Montessori si concentra sull’apprendimento attraverso l’esperienza concreta e sull’utilizzo di materiali didattici appositamente progettati per incoraggiare l’indipendenza, l’autostima e la creatività dei bambini. In un ambiente Montessori, i bambini sono incoraggiati a lavorare in modo autonomo e a seguire i loro interessi, con l’aiuto di insegnanti che fungono da guide.

Un’esempio di attività didattica con il metodo Montessori

Un esempio di attività Montessori potrebbe essere la presentazione dei tappeti numerici. In questa attività, i bambini sono presentati con un tappeto su cui sono disposti numeri e simboli matematici.

Il bambino è invitato a esplorare il tappeto, a riconoscere i numeri e a imparare le loro relazioni. Il bambino può utilizzare i numeri per contare oggetti reali nell’ambiente, come le mele in un cesto o le pagine in un libro.

Il bambino può anche utilizzare i numeri per creare semplici operazioni matematiche, come la somma o la sottrazione, utilizzando tessere numeriche manipolabili. In questa attività, il bambino è libero di esplorare il tappeto e utilizzare i numeri in modo autonomo, con la guida dell’adulto solo quando ne ha bisogno.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-cose-il-metodo-montessori-ecco-un-esempio-di-attivita-in-classe/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000