Scuola, ecco qualche esempio di linguaggio inclusivo

Il linguaggio inclusivo è un tipo di linguaggio che mira a eliminare le barriere linguistiche e sociali, in particolare quelle legate alle differenze di genere, razza, orientamento sessuale, abilità e altre caratteristiche. Ciò può essere fatto utilizzando forme di linguaggio neutro per riferirsi alle persone, evitando stereotipi e pregiudizi, e utilizzando una terminologia inclusiva per descrivere le diverse comunità e gruppi di persone. L’obiettivo è di creare un ambiente linguistico in cui tutti si sentano rappresentati e rispettati.

Ecco alcuni esempi di come utilizzare il linguaggio inclusivo:

Utilizzare il “singolare bisessuale” invece di utilizzare sempre il maschile o il femminile. Ad esempio, “ogni studente deve portare il proprio materiale” invece di “ogni studente deve portare il proprio materiale”.
Utilizzare termini inclusivi per descrivere le persone con disabilità. Ad esempio, “persone con disabilità” invece di “disabili” o “invalidi”. Noi stessi abbiamo sbagliato in un titolo e ce ne scusiamo.
Utilizzare termini inclusivi per descrivere le diverse comunità e gruppi di persone. Ad esempio, “persone LGBTQIA +” invece di “gay” o “lesbiche”, “persone di colore” invece di “minoranze”.
Si noti che la terminologia e le raccomandazioni possono variare in base alla lingua, la cultura e le esigenze specifiche della comunità.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-ecco-qualche-esempio-di-linguaggio-inclusivo/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000