Giorno della memoria: “La casa dei bambini”. La vera storia dei bambini di Selvino. Per la scuola, documentario gratuito

Nell’ambito delle attività didattiche per il Giorno della Memoria, proponiamo un documentario, disponibile gratuitamente su Rai Play, dal titolo “La casa dei bambini. La vera storia dei bambini di Selvino“. 

Si tratta della storia di 800 bambini, orfani scampati al terrore dei campi di sterminio, che dal 1945 al 1948 trovarono una nuova vita nel piccolo comune lombardo di Selvino.

Moshe Zeiri, un soldato della brigata ebraica, figlio di un falegname polacco, divenne il direttore della colonia e sperimentò uno straordinario metodo educativo di collaborazione e responsabilità reciproca, in cui i ragazzi dovevano studiare, lavorare, giocare, fare passeggiate, recite teatrali e piccoli concerti, mettendo in comune persino il denaro, ma con l’obbligo di dimenticare il passato per costruire la nuova vita nella terra di Palestina. 

Così i piccoli ospiti ripresero ad avere fiducia nel prossimo, tornarono a sorridere e riuscirono a costruirsi una nuova vita.

VAI AL FILM DOCUMENTARIO “LA CASA DEI BAMBINI

**************

Se ti interessano materiali didattici sul Giorno della Memoria,
per tutti gli ordini e gradi di scuola, 

puoi CLICCARE QUI

******************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

******************

Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2023/01/giorno-della-memoria-la-casa-dei.html Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000