Scuola: serve manutenzione straordinaria per il 30% degli edifici

I punti chiave

Ascolta la versione audio dell’articolo

4′ di lettura

La scuola italiana presenta ancora forti ritardi sul fronte della messa in sicurezza degli edifici e dell’efficientamento energetico, con un divario crescente tra Nord e Sud (Isole comprese). È quanto denuncia oggi Legambiente nella XXII edizione di Ecosistema Scuola in cui fa il punto, con dati riferiti al 2021, sullo stato di salute di 5.616 edifici scolastici di 94 capoluoghi di provincia – tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado – frequentati da una popolazione di oltre un milione di studenti.

Anche se negli ultimi 5 anni (2017-2021), a livello nazionale, il 59,3% degli edifici scolastici ha beneficiato di interventi di manutenzione straordinaria, nel 2021 il 30,6% delle scuole necessita ancora di interventi straordinari. Dato quest’ultimo che al Sud sale al 36,8% e nelle Isole al 53,8%.

Loading…

Ritardi nell’adeguamento sismico, soprattutto in Sicilia

Sul fronte dell’adeguamento sismico, nonostante il 53,8% dei comuni capoluogo

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/scuola-necessari-interventi-manutenzione-straordinaria-ancora-il-30percento-edifici-soprattutto-centro-sud-AEP6wiXC Autore del post: Il Sole24Ore Quotidiano Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000