Troppi bocciati al primo anno di scuola superiore, la colpa è della scuola media che non boccia e non fornisce la giusta preparazione?

Di Fabrizio De Angelis

Sembra essere una vera tendenza il boom di bocciature al primo anno di scuola secondaria di secondo grado. Secondo l’ultimo Rapporto Save The Children il fenomeno è evidente. Per quali motivi? Per molti il problema è l’adolescenza e il cambio di tipologia di studio. Ma non solo.

Il passaggio dalla scuola secondaria di I grado alle superiori, infatti, come spiegato in precedenza, è un momento critico che, se non considerato attentamente, rischia di far accrescere la dispersione scolastica.

Il rapporto Save the Children

Nel corso dell’anno scolastico 2021-2022, infatti, la percentuale di bocciature più elevata si è registrata proprio tra gli studenti del primo anno scolastico delle superiori (8,1%, circa 40mila studenti). Mentre per gli anni di frequenza successivi si è osservata una riduzione nella percentuale di respinti fra l’a.s. 2020-2021

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/troppi-bocciati-al-primo-anno-di-scuola-superiore-la-colpa-e-della-scuola-media-che-non-boccia-e-non-fornisce-la-giusta-preparazione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000