27 gennaio 2023, giornata della memoria

https://www.flcgil.it/~media/originale/17008133095857/giorno-della-memoria-12-2.jpg

di Dario Missaglia, presidente nazionale Proteo Fare Sapere

«Da anni, ogni volta che mi sento chiedere: “Come è potuto accadere tutto questo?”,
rispondo con una parola, sempre la stessa, Indifferenza».

(Enrico Mentana, Liliana Segre, La memoria rende liberi,
Rizzoli 2015, edizione 2020 pag. 224).

L’indifferenza, come ha ricordato Primo Levi, è quella terribile zona grigia in cui si annida l’annullamento dell’umanità.

Se non concepiamo il 27 gennaio come un rituale che ci salva la coscienza, dobbiamo gridare in ogni luogo ciò che l’indifferenza diffusa sta seminando:

lo scempio della memoria e l’oblio della storia, della shoah, dello sterminio di milioni di uomini e donne, ebrei e non solo; l’oblio delle dittature e dei loro crimini; l’assimilazione della guerra e delle guerre a un fatto di cronaca, all’inevitabile accadere umano nella storia. Inaccettabile l’indifferenza verso la corsa al riarmo in assenza di una qualsiasi ricerca di

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/27-gennaio-2023-giornata-della-memoria.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000