Il governo Usa fa causa a Google: illegale il suo monopolio sulla pubblicità online

Il Dipartimento di Giustizia e otto stati americani fanno causa a Google. L’accusa è di detenere di fatto un monopolio illegale sul mercato della pubblicità online. L’azione legale propone inoltre lo spezzatino di Google, con la separazione delle sue attività in campo pubblicitario dalle altre attività dell’azienda.

Il dipartimento aveva già denunciato Google nel 2020 per il suo monopolio sulla pubblicità online e sui motori di ricerca. Il processo, stando a quanto emerso finora, potrebbe cominciare il prossimo settembre. E cercherà di stabilire il ruolo di Google nella pubblicità online, capace di generare oltre l’80% dei ricavi di Mountain View.

“Google utilizza mezzi anticoncorrenziali, escludenti e illegali per eliminare o ridurre pesantemente qualsiasi minaccia al suo dominio sulle tecnologie pubblicitarie digitali”, si legge nella denuncia all’antitrust presentata dai governi. Una pratica che, per il procuratore generale Merrik Garland, Google avrebbe portato avanti per oltre 15 anni. Il Dipartimento di Giustizia ha chiesto inoltre al Tribunale di obbligare Google

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/01/24/news/google_causa_governo_usa_antitrust-384881281/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000