La difficile e complessa professione docente

La professione docente è tra le più impegnative che richiede doti, formazione e competenze di natura specifica.

L’evoluzione della società e in particolare delle persone richiede impegno per affrontare il lavoro in classe che ogni giorno e situazione presentano ricorrendo alle proprie forze e con il sostegno altrui.

Molte volte, però, il docente si trova da solo a far fronte a problematiche implicite alla sua funzione.

Il quotidiano relazionarsi con il mondo della scuola, nei suoi ordini e gradi, comporta complessità quotidiane da studiare, risolvere ed adottare strumenti da utilizzare.

E non è detto che si trovi la soluzione più idonea.

“Questa mattina entro in classe e mi trovo a spiegare una lezione dai contenuti un po’ pesanti. Voglia o no sono tenuto a trattarla. Come posso fare con una classe il cui interesse e partecipazione al dialogo educativo sono quelli che sono e la disciplina lascia

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-difficile-e-complessa-professione-docente Autore del post: Fonte: