Pensioni, quando e come fare richiesta per uscire con Quota 103?

Secondo quanto approvato dalla Legge di Bilancio, nel 2023 i lavoratori con 62 anni di età e 41 di contributi versati potranno usufruire di Quota 103, la misura di anticipo pensionistico che servirà da ponte per arrivare alla Riforma vera e propria del prossimo anno; vediamo in che modo fare richiesta.

Come funziona la misura

Quota 103 è la misura di anticipo pensionistico rivolta ai lavoratori con 62 anni di età e 41 di contributi. Una sorta di meccanismo ‘ponte’ che dovrà portare nel corso dei prossimi mesi alla Riforma pensioni vera e propria. A tal proposito, sebbene il Governo voglia arrivare a Quota 41 secca entro la fine della legislatura, è altamente improbabile che ciò possa avvenire già l’anno prossimo.

Ad ogni modo, gli aventi diritto potranno usufruire di questa opzione per tutto il 2023. Prima, però, di decidere di optare per questa soluzione occorre valutare bene i pro e i contro. Si ricorda infatti che Quota 103 prevede il calcolo della pensione con il sistema misto, retributivo + contributivo, fino ad un massimo pari a 5 volte l’importo del trattamento minimo. In caso di reddito superiore si dovrà attendere il compimento dei 67 anni per ricevere la pensione piena.

Quota 103: come e quando fare richiesta

Per presentare domanda di pensionamento con Quota 103 occorre innanzitutto accedere al sito Inps con le proprie credenziali Spid, CIE o CNS. Successivamente, bisognerà selezionare la voce ‘Nuova prestazione pensionistica’ e seguire il percorso ‘Anzianità/Anticipata/Vecchiaia’, ‘Pensione di anzianità/anticipata’ e ‘Requisito quota 103’. In alternativa, ci si può rivolgere al proprio patronato di riferimento o contattare il Contact Center al numero 803 164 da telefono fisso e al numero 06 164164 da cellulare.

Una volta inoltrata la domanda, si dovrà attendere la verifica dei requisiti da parte dell’Inps che provvederà poi a comunicare via mail o sms l’esito positivo o negativo dell’istruttoria. Il pagamento della pensione decorre dopo 3 mesi dalla maturazione dei requisiti per i lavoratori del settore privato e dopo 6 mesi per i dipendenti pubblici.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/01/24/pensioni-quando-e-come-fare-richiesta-per-uscire-con-quota-103.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pensioni-quando-e-come-fare-richiesta-per-uscire-con-quota-103 Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000