Per non dimenticare la Shoah: nasce “la rete italiana della Memoria”

Una rete di Musei e Memoriali per testimoniare la Shoah in Italia: questa è “la rete italiana della Memoria”, il cui scopo è la creazione di un percorso attraverso i luoghi della memoria italiani rivolto alle scuole. L’obiettivo è quello di preservare il ricordo, prevenire i crimini contro l’umanità, approfondire i temi legati ai diritti umani e riflettere sui rischi
di intolleranza, razzismo e antisemitismo ancora presenti.

La rete è composta dalle seguenti istituzioni:

Civico Museo della Risiera di San Sabba-Monumento NazionaleMemoriale della Shoah di MilanoMuseo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEISFondazione FossoliFondazione Museo della Shoah di RomaMuseo Internazionale della MemoriaFerramonti di Tarsia.

Le scuole che vogliono programmare un viaggio della memoria in Italia possono contattare i singoli luoghi per concordare progetti e accoglienza.

Nelle schede tecniche di Trenitalia sono inoltre contenute le modalità di adesione e condizioni per fruire, fino al 31 dicembre

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/per-non-dimenticare-la-shoah-nasce-la-rete-italiana-della-memoria Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000