A Castelvetrano va in scena la “Resistenza”, un messaggio di legalità. Intervista allo studente Flavio Errante

Di Antonio Fundarò

Il Liceo di Castelvetrano sorse una prima volta, per pochi anni, nel 1774. Dopo anni di preparativi, risorse nel 1847, grazie soprattutto al canonico Giovanni La Croce, che ne fu anche docente di “Filosofia e matematiche”. Nel 1934 tutto il Liceo (ormai Classico) divenne statale, grazie a Giovanni Gentile (Castelvetrano 1875 – Firenze 1944). Dirigente, oggi, è la Dott.ssa Gaetana Maria Barresi, un preside di primo piano e fortemente impegnato nel campo dell’innovazione metodologica e didattica. A richiamare l’attenzione sul liceo è, inutile fare giri di parole superflue, la speciale capacità che ha l’istituto, che hanno i suoi docenti e il suo dirigente, che hanno, principalmente, i superlativi alunni, di costruire una comunità coesa, capace di resistere alle insidie del tempo che trascorre e di essere lievito culturale per una città speciale

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/a-castelvetrano-va-in-scena-la-resistenza-un-messaggio-di-legalita-intervista-allo-studente-flavio-errante/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000