Semina la PAC

Semina la PAC è un toolkit strutturato in modalità blog per  fornire agli insegnanti una serie di contenuti didattici da utilizzare in classe con i propri alunni per esplorare i temi delle Politiche Agricole Comunitarie (PAC).

Come è strutturato il blog

Il blog contiene 10 articoli, uno per ogni obiettivo-chiave PAC. Gli articoli affrontano temi complessi con un linguaggio semplice, adatto ai bambini della scuola primaria.

Ogni articolo si compone di:

• Testo didattico: da leggere insieme in classe, a casa se si lavora in modalità “classe capovolta (flipped classroom)” oppure da utilizzare per creare una lezione su misura;
  • Mini-videogioco: da giocare in classe tutti insieme con la LIM o in aula informatica in coppie/piccoli gruppi per sperimentare, attraverso il gioco, alcuni concetti presenti nell’articolo.

(I mini videogiochi sono tutti sviluppati con Scratch, un linguaggio visuale a blocchi adatto anche ai bambini di 4ª e 5ª elementare).

• Bibliografia: una lista di albi illustrati o libri di letteratura per bambini in linea con il tema trattato;
  • Sitografia: una lista di link alle fonti scientifiche e divulgative utilizzate per scrivere l’articolo e che la maestra può utilizzare per approfondire le sue conoscenze sul tema e rielaborare per creare approfondimenti per gli alunni.

Come utilizzare il blog

Crediamo nella libertà di insegnamento quindi siamo convinti che non ci sia un solo modo per utilizzare i contenuti didattici del blog.

Ecco alcune idee:

• Seleziona gli articoli che toccano argomenti che già hai in programma in scienze, in educazione civica o in tecnologia e utilizzali come attività di approfondimento (ad esempio, il blog sull’Obiettivo 6 della PAC è un ottimo approfondimento quando in scienze si trattano gli habitat).
  • Utilizza la PAC come macro tema per un’Unità Di Apprendimento e dedica una lezione ad ogni articolo del blog. I tuoi alunni potrebbero creare un poster, un piccolo video o un progetto Scratch in cui raccontano la loro PAC preferita (o cosa li ha colpiti di più) come elaborato finale dell’UDA.
  • Parti da uno o più degli albi illustrati che trovi in bibliografia per costruire un terreno di riflessione comune ed un’esperienza inclusiva per i tuoi alunni.
    Una volta emerse domande e riflessioni puoi accompagnare gli alunni a scoprire, attraverso l’articolo del blog ed il mini-videogioco, come l’Unione Europea sta affrontando la questione con le PAC.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/semina-la-pac/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=semina-la-pac Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it