Pcto, incontro ministero-sindacati. Flc Cgil: “Eliminarli come requisito per ammissione agli esami”

Francesco Sinopoli, leader Flc-Cgil

Si è tenuto questa mattina il tavolo tra ministero dell’Istruzione e del Merito e i sindacati sui percorsi di alternanza scuola lavoro, confronto incentrato soprattutto sulla questione sicurezza. Al termine dell’incontro, la segretaria confederale della Cgil Francesca Re David e il segretario generale della Flc Cgil Francesco Sinopoli hanno commentato ciò che ne è scaturito:

“I Pcto non possono essere obbligatori, ma opportunità formativa pienamente inserita e valorizzata nei percorsi di studio frequentati dalle studentesse e dagli studenti. Allo stesso tempo bisogna eliminare la precisa quantificazione delle ore affidando alle scuole piena autonomia di progettazione sia nei contenuti dei percorsi che nel monte ore complessivo, la selezione delle aziende ospitanti deve avvenire in base ai requisiti necessari a garantire il massimo della tutela e sicurezza agli studenti. È fondamentale la presenza della figura di un tutor aziendale che non lasci mai solo lo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pcto-incontro-ministero-sindacati-flc-cgil-eliminarli-come-requisito-per-ammissione-agli-esami Autore del post: Fonte: