Rinnovata la collaborazione tra il Québec e INDIRE

Nelle aree rurali, interne ed insulari, tipiche delle “piccole scuole” caratterizzate da un numero esiguo di studenti, isolamento e pluriclassi, si determinano spesso condizioni di potenziale vantaggio per poter trasformare, anche attraverso un uso pedagogico delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione, gli ambienti educativi in luoghi di inclusione e collaborazione.
È proprio su questa base che è nata e continua a crescere la collaborazione scientifica tra l’École éloignée en Réseau e INDIRE – Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa -, che ha dato vita al progetto Classi in Rete, per la salvaguardia delle piccole realtà scolastiche remote.
Ispirato al modello quebecchese dell’École éloignée en Réseau (ÉÉR), “Classi in Rete” è stato sperimentato nel contesto abruzzese ottenendo importanti risultati nell’assicurare un’educazione di qualità in luoghi abitati isolati e difficilmente raggiungibili, così come nel sostegno degli insegnanti nel progettare e realizzare esperienze di didattica d’aula condivisa.

Il Governo del Québec è lieto di sostenere INDIRE per una nuova fase del progetto, che permetterà l’esportazione del modello delle Classi in Rete in altri contesti italiani isolati e simili, tramite l’istituzione di atelier pedagogici.

[Fonte: sito web Delegazione del Québec a Roma]

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/rinnovata-la-collaborazione-tra-il-quebec-e-indire/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/