Contraddizioni stipendiali

Contraddizioni e disuguaglianze. È contraddittorio introdurre il concetto di merito e subordinare poi aumenti stipendiali a una realtà economica a scapito di un’altra. Non si può nello stesso tempo pentirsi e volere l’oggetto del pentimento.

Dante affida questa lezione di logica al demonio che rivendica a sé l’anima di un consigliere fraudolento, spinto a peccare perché rassicurato da una preventiva assoluzione ecclesiastica. Oggi continua la tradizione politica di fare almeno in apparenza marcia indietro dopo avere avanzato proposte rivelatesi impopolari.

È contraddittorio insistere sul concetto di unità nazionale e rivendicare poi privilegi esclusivi per alcune parti della nazione.
È contraddittorio introdurre il concetto di merito e subordinare poi aumenti stipendiali a una realtà economica a scapito di un’altra, mentre in entrambe determinati soggetti, come ad esempio i docenti, si trovino ad operare con eguali mansioni.

Se tali contraddizioni si riscontrano nel campo della politica scolastica, essendo gran parte degli organi di informazione pronti a rilevarle, vuol dire che si è di fronte ad esempi ritenuti non edificanti da gran parte dei cittadini.

In democrazia non si può negare agli esponenti politici e ai loro seguaci la libertà di contraddirsi.

In democrazia una politica scolastica della contraddizione può trovare legittimamente i suoi adepti, che però dovrebbero riconoscere e ammettere di essere esponenti o seguaci di una logica illogica.

Nell’ambito di un’economia nazionale diversi costi della vita non giustificano disparità di trattamento: si tratta invece di creare le condizioni per rendere il costo della vita il più possibile uniforme su tutta una realtà

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/contraddizioni-stipendiali/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000