ChatGpt può essere utilizzata a scuola, ecco come

Istituti educativi di tutto il mondo sono divisi sul potenziale utilizzo di ChatGpt come strumento didattico. Mentre alcune scuole hanno già vietato l’utilizzo del chatbot, molti insegnanti ritengono che se usato correttamente potrebbe essere uno strumento prezioso per gli studenti. Kelly Gibson, un’insegnante di inglese americana, inizialmente preoccupata dall’effetto del chatbot sulla didattica, ha deciso di utilizzarlo come strumento didattico. Ad esempio, Gibson chiede ai suoi studenti di generare un testo con ChatGpt e poi di modificarlo trovando gli errori o migliorandone lo stile di scrittura. Questo aiuta gli studenti a sviluppare il loro pensiero critico e la loro abilità di scrittura.

Tuttavia, ChatGpt non ha l’intelligenza degli esseri umani e a volte può produrre informazioni false. Gibson ritiene che sia suo compito portare ChatGpt in classe per aiutare a ridurre il divario digitale, ma c’è anche l’idea che il chatbot possa attirare l’attenzione sui problemi già presenti nel sistema educativo, come la scarsa accessibilità alle tecnologie digitali e la valutazione inadeguata.

In sintesi, la presenza di ChatGpt in classe solleva questioni importanti riguardo al suo utilizzo come strumento didattico, ma molti insegnanti ritengono che se usato correttamente, possa essere un’opportunità per migliorare l’istruzione e aiutare gli studenti a sviluppare il loro pensiero critico.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/chatgpt-puo-essere-utilizzata-a-scuola-ecco-come/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000