Religione a scuola fra ponti e muri: saggio di Porcarelli per riscoprire l’insegnamento della R.C.

Andrea Porcarelli, “Religione a scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale”, FrancoAngeli, € 24,00, è un saggio diretto non solo agli insegnanti di religione cattolica ma anche a chi intende immergersi in una riflessione pedagogica sul valore e il significato dell’insegnamento della Rc nella scuola italiana. Dunque anche  a studenti universitari dell’area delle scienze umane e a studenti e docenti delle facoltà teologiche, che sono specificamente interessati alla formazione degli insegnanti di religione e al loro continuo aggiornamento pedagogico-didattico. 

Un particolare interesse è rivolto pure ai docenti che intendono partecipare ai prossimi concorsi per avere la docenze dell’Irc. 

Un progetto di ampio respiro, dunque, e puntuale per i temi e gli argomenti trattati  e  realizzato  dal prof  Andrea Porcarelli dell’Università di Padova, nonché Coordinatore del gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) su “Religiosità e formazione religiosa”. 

Un esperto dunque che affronta il tema, spesso contrastato,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/religione-a-scuola-fra-ponti-e-muri-saggio-di-porcarelli-per-riscoprire-linsegnamento-della-r-c Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000