Glimmer AI: creare presentazioni usando l’Intelligenza Artificiale

Recentemente ho spesso messo in relazione Intelligenza Artificiale con ChatGPT.

Ma stanno crescendo le piattaforme che beneficiano di questa tecnologia ed un esempio è costituito da Glimmer AI, strumento con cui è possibile generare automaticamente presentazioni partendo da un titolo.

L’ho testato su glimmerai.tech, dove gli ho chiesto di fare una presentazione sulla Rivoluzione Francese (qui occorre inserire input in lingua inglese). Il risultato è molto minimal, senza foto, quindi può essere utile per far abbozzare una presentazione da completare successivamente.

GlimmerAI richiede solo 30 secondi e al momento è in fase beta ed è gratuito. Puoi inserire qualsiasi titolo, anche specificare il numero di “slides”, ed esportare il risultato in PPTX in modo da poterlo modificare in Powerpoint, persino tradurlo, poiché al momento tutto è generato in inglese.

La cosa innovativa di questa soluzione non è il contenuto, visto che possiamo chiedere a ChatGPT “Voglio il testo per una presentazione sulla Rivoluzione Francese, in cinque diapositive”, quanto l’impostazione già in modalità presentazione, con possibilità di operare alcune scelte su sfondo e trama.

Nella mia prova ho constatato che se si sceglie in Theme Option l’opzione Gradient, non mi permette di esportare in powerpoint, mentre si opta per Solid, tutto funziona correttamente.

Articoli correlati

Written on 27 Novembre 2019, 14.50 by maestroroberto

SlideLab è un nuovo servizio online per la creazione di presentazioni, ancora nella versione beta.

Lo strumento permette di…

Written on 12 Gennaio 2016, 20.52 by maestroroberto

Se è vero che l’utilizzo nella didattica di PowerPoint appare superato grazie all’avvento di centinaia di altre applicazioni…

Written on 17 Settembre 2015, 12.28 by maestroroberto

 

Da appena qualche minuto Prezi ha una piacevolissima novità!

Alle ore 13 di oggi infatti Prezi ha annunciato…

Written on 30 Maggio 2014, 15.46 by maestroroberto

 

ParticiPoll è una sorta di plugin che potrete utilizzare per inserire sondaggi interattivi nelle presentazioni…

Written on 09 Febbraio 2017, 15.38 by maestroroberto

Lo strumento Presentazioni Google consente da oggi di inserire video all’interno delle slide, non solo incorporando un motore di ricerca…

Written on 01 Marzo 2015, 16.18 by maestroroberto

 

Quante volte vi sarà capitato di dover pubblicare sul blog o sul sito della scuola una presentazione powerpoint ed avete…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/strumenti-di-presentazione/8363-glimmer-ai-creare-presentazioni-usando-lintelligenza-artificiale.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000