Numeri triangolari e quadrati

Numeri triangolari e numeri quadrati. Il gusto per l’aritmo-geometria e le dimostrazioni per via algebrica nel primo biennio.

Questo contributo tratta dei cosiddetti numeri figurati e più precisamente dei numeri triangolari e dei numeri quadrati.

Sono descritte alcune delle proprietà di tali numeri che, secondo il matematico ellenistico Nicomaco di Gerasa (II sec. d.C.), sarebbero state scoperte dalla scuola pitagorica mediante quella che è definita aritmo-geometria, per l’appunto la raffigurazione geometrica dei numeri.

Ma l’articolo si occupa pure di altre proprietà scoperte successivamente, anche secoli dopo i Pitagorici.

Se la dimostrazione delle suddette proprietà mediante il ricorso all’aritmo-geometria evidenzia il gusto estetico degli antichi Greci, la loro dimostrazione per via algebrica può essere un buon esercizio per gli studenti del primo biennio della scuola secondaria di 2° grado.

Leggi l’articolo

Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/numeri-triangolari-e-quadrati/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000