Assegnazione assistenti di lingua straniera alle Istituzioni scolastiche. Anno scolastico 2023/2024.

Notizia

Su indicazione dell’Ufficio II: In attuazione di Accordi culturali fra l’Italia e alcuni Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Spagna), il Ministero dell’Istruzione mette complessivamente a disposizione delle scuole italiane 165 posti di assistente di lingua straniera per l’anno scolastico 2023/2024, dei quali 10 sono assegnati al Veneto.

Possono inviare la richiesta di assegnazione di assistenti di lingua straniera le Istituzioni scolastiche di I e II grado statali:

a) in condizioni di assicurare un’adeguata integrazione dell’attività dell’assistente all’interno dell’Istituto, attraverso l’elaborazione di un progetto inserito nel PTOF, e la designazione di un docente con funzioni di tutor dell’assistente;

b) che prevedano, nell’organico di Istituto, almeno 24 ore di insegnamento curriculare della lingua per la quale si chiede l’assistente, distribuite su un minimo di due cattedre, organizzate in maniera che l’assistente possa collaborare con un massimo di quattro docenti di lingua.

In alternativa alle indicazioni di cui al precedente punto b), qualora un Istituto scolastico non raggiungesse il numero minimo delle 24 ore settimanali previste per la lingua d’interesse, è prevista la richiesta di assegnazione condivisa con un altro Istituto, secondo le modalità indicati nella nota allegata.

Per accedere alla procedura di richiesta di assegnazione di assistenti di lingue straniere, il Dirigente Scolastico si collegherà al link https://usrveneto.sharepoint.com/monitoraggi/con le credenziali dell’Istituto e sceglierà dall’elenco la rilevazione di proprio interesse.

ATTENZIONE: il modulo SharePoint sarà accessibile a partire dal 13 febbraio p.v. e sarà chiuso improrogabilmente alle ore 23.59 del 28 febbraio 2023.

Related Articles