Assunzioni docenti da Gps, trattativa in salita: l’UE potrebbe accettare solo per il prossimo anno. Le ultime novità

Di Fabrizio De Angelis

Oggi pomeriggio i sindacati incontreranno il Ministero dell’Istruzione. Si parlerà del piano di reclutamento proposto dall’Italia all’Unione Europea, che andrebbe a modificare il sistema legato al Pnrr approvato la scorsa estate dal precedente Governo.

Il Ministero, nel dettaglio, sta chiedendo alla Commissione Europea di posticipare al 2025 l’entrata in vigore del nuovo sistema di reclutamento, fissato, al momento, al 2024.

Il piano proposto riguarda l’assunzione di docenti precari dalle attuali graduatorie, le GPS, attraverso percorsi formativi e prove per soddisfare gli standard richiesti.

In parole povere, si parla di una sorta di doppio canale che dunque vedrebbe il canale di reclutamento tramite concorsi ordinari e l’altro destinato ai precari storici presenti nelle GPS.

Si tratta comunque di una trattativa complessa quella con l’Europa. Prima di tutto la riforma, contenuta nella legge

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/assunzioni-docenti-da-gps-trattativa-in-salita-lue-potrebbe-accettare-solo-per-il-prossimo-anno-le-ultime-novita/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000