Docenti aggrediti, il ministro promette il patrocinio gratuito dell’Avvocatura dello Stato

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato di recente che l’Avvocatura dello Stato sarà a disposizione gratuitamente per 1 milione e 200 mila persone, in caso di aggressione. La decisione è stata presa a seguito dell’aumento preoccupante di episodi di violenza nei confronti del personale scolastico, come la recente aggressione subita dalla prof. Maria Cristina Finatti presso l’ITIS di Rovigo. Valditara ha precisato che la richiesta di assistenza legale non sarà automatica ma verrà vagliata sia a livello locale che centrale.

La richiesta di assistenza gratuita per il personale scolastico in caso di ricorso alla giustizia è stata avanzata dai sindacati e accolta dal ministro. Il coordinatore della Gilda, Rino Di Meglio, ha dichiarato che si tratta di un passo avanti nella tutela della dignità degli insegnanti. Il presidente dell’associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, ha sottolineato che le aggressioni non riguardano solo gli studenti verso i professori, ma anche viceversa.

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/docenti-aggrediti-il-ministro-promette-il-patrocinio-gratuito-dellavvocatura-dello-stato/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000