Operazione Sicurezza”: UGL Scuola chiede al Ministero dell’Istruzione un tavolo di costruzione

La sicurezza nelle scuole è un tema di fondamentale importanza che non deve mai essere trascurato. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dimostrato di prestare attenzione al fenomeno con la recente circolare che garantisce la difesa da parte dell’Avvocatura dello Stato nei casi di aggressioni a docenti, ATA e dirigenti. Tuttavia, la questione della sicurezza non si limita alla difesa legale, ma riguarda anche l’adeguamento strutturale delle scuole e la formazione degli studenti sulle norme di sicurezza.

Ornella Cuzzupi, Segretario Nazionale UGL Scuola, ha dichiarato che “due sono gli elementi prioritari: il primo è l’assoluta necessità di mettere in sicurezza gli edifici scolastici, il secondo è individuare uno spazio all’interno dei programmi didattici per una formazione mirata”.

Per questo motivo, Cuzzupi ha lanciato un appello al Ministero dell’Istruzione per aprire un tavolo di costruzione che serva a “mappare con precisione le aree d’intervento e di adeguamento degli edifici scolastici; stanziare i fondi necessari; perimetrare metodo e contenuto della formazione per la corretta applicazione delle norme sulla sicurezza e un’idonea socializzazione”.

Leggi anche: CNDDU chiede sicurezza e monitoraggio per evitare incidenti gravi agli studenti impegnati nei PCTO  

In questo modo, l’Operazione Sicurezza potrà avere contorni precisi e aree d’intervento definite. La Federazione Nazionale UGL Scuola è pronta a lavorare per creare una scuola sicura e funzionale per il futuro del nostro Paese.

Il comunicato

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/operazione-sicurezza-ugl-scuola-chiede-al-ministero-dellistruzione-un-tavolo-di-costruzione/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000