D’Avenia: “Dobbiamo fare l’educazione ai social? Ma un adulto deve dire come si usano? Piuttosto faccia fare 15 minuti di meditazione agli studenti”

Il docente e scrittore Alessandro D’Avenia è stato il protagonista dell’episodio 15 della terza stagione di ConverseRai, dal titolo “L’arte di essere prof”.

Il professore ha raccontato un po’ della sua infanzia, della sua adolescenza e di quando ha capito che cosa avrebbe fatto.

Racconta il suo rapporto con il suo ex professore di lettere che un giorno lo prese da parte e gli disse: “Questo è il mio libro di poesie preferito, te lo presto, tra due settimane me lo devi restituire.” Fu proprio in quelle due settimane che D’Avenia capì che sarebbe diventato un insegnante di lettere: “Ricevevo il testimone da un uomo che vedeva in me una scintilla”.

Inoltre, lancia anche una battuta provocatoria sulle classi di oggi: “Noi pensiamo ancora nel 2023 che la struttura di una classe possa essere quella di fine ottocento, con dei corpi costretti dietro dei

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/davenia-dobbiamo-fare-leducazione-ai-social-ma-un-adulto-deve-dire-come-si-usano-piuttosto-faccia-fare-15-minuti-di-meditazione-agli-studenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000