Esistono davvero gare di sedie da ufficio?
Sì, esistono le gare di sedie da ufficio: la bizzarra idea è venuta al giapponese Tsuyoshi Tahara, che nel 2009 stilò il regolamento dell’Isu Grand Prix, ovvero una corsa su strada con sedie da ufficio.
Il primo Gran Premio dell’Isu, che in lingua nipponica significa sedia, si svolse a Kyoto come una competizione a squadre composte da tre corridori, e si aggiudicava il torneo il team che avesse completato il maggior numero di giri in due ore di gara, lungo un percorso fra i 150 e i 200 metri.
Resistenza, all’inizio. Inizialmente la gara consisteva in una prova di resistenza, considerando la difficoltà di far scorrere le ruote delle sedie sull’asfalto stradale. Successivamente sono state introdotte ulteriori varianti, come la sfida di velocità fra concorrenti, in cui si escogitano tutti gli stratagemmi possibili per raggiungere la massima aerodinamicità.
Ovviamente, la spinta all’indietro è la tecnica più utilizzata, e il regolamento prevede il caschetto obbligatorio e la possibilità di riparare la propria sedia in caso di guasti e rotture durante la corsa. Le gare oggi sono molto popolari in Giappone, e si svolgono in tutti i periodi dell’anno in diverse città. Ma iniziative simili vengono ormai organizzate regolarmente anche in alcuni paesi europei, come Germania e Svizzera.
Continua la lettura su: https://www.focus.it/cultura/curiosita/esistono-davvero-gare-di-sedie-da-ufficio Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it