In alcune scuole degli Stati Uniti gli studenti disabili non sarebbero i benvenuti? Ecco cosa succede

In un articolo di alcuni giorni fa tessevamo gli elogi del nostro sistema scolastico e della nostra politica in materia di istruzione.

Grazie, infatti, alla legge 517 del 1977 che aboliva le classi differenziali disponendo l’inserimento degli studenti con disabilità nelle classi comuni, con il supporto di insegnanti specializzati, l’Italia può essere considerato uno dei Paesi più all’avanguardia in questo campo.

Tuttavia, anche gli Stati Uniti sono dotati di una legislazione di tutto rispetto in materia di inclusione delle persone con disabilità nella scuola, nel mondo del lavoro e, più in generale, in ogni ambito della società: parliamo del Rehabilitation Act, legge federale emanata il 26 settembre del 1973 e fortemente voluta da Stephen John Brademas Jr., politico ed educatore originario dell’Indiana, deputato democratico al Congresso. La sezione 504 di questa legge impone alle scuole di accogliere e non discriminare in alcun modo i ragazzi e

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/in-alcune-scuole-degli-stati-uniti-gli-studenti-disabili-non-sarebbero-i-benvenuti-ecco-cosa-succede Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000