Il CPIA, il curricolo delle competenze trasversali di educazione civica, il monitoraggio e la valutazione

Di Nobile Filippo

Il curricolo verticale di educazione civica, secondo le innovazioni normative introdotte dalla legge 92/20 agosto 2019 e successive linee guida, individua l’educazione civica come disciplina non autonoma da integrare nel curricolo di istituto secondo il criterio della trasversalità disciplinare (“ogni disciplina è, di per sé, parte integrante della formazione civica e sociale di ciascun alunno”, DM 35/2020). Anche nei CPIA il documento che la scandisce, che la definisce e che la introduce nel percorso formativo ed educativo deve essere redatto secondo i principi espressi dalla l. 92/2019. Principi che si dettagliano a seguire.

Art. 1, commi 1 e 2

L’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/il-cpia-il-curricolo-delle-competenze-trasversali-di-educazione-civica-il-monitoraggio-e-la-valutazione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000