I 100 anni della riforma Gentile/1. Una scuola classista. Come quella di oggi

Contenuti correlati

Quest’anno ricorre il centenario della riforma Gentile, ma più esattamente si dovrebbe parlare di “riforme”, dato che numerosi furono i provvedimenti di radicale riassetto dell’intero sistema di istruzione varati nel breve periodo (poco più di un anno e mezzo, dal 31 ottobre 1922 al 1° luglio 1924), nel quale il filosofo neoidealista Giovanni Gentile fu ministro della Pubblica Istruzione.

Forse si parla correntemente di “riforma” perché in genere ci si riferisce essenzialmente a quella dell’istruzione media di primo e secondo grado, che fu varata con il Regio Decreto 6 maggio 1923 n. 1054 con effetto immediato, a partire dall’esame di maturità di quello stesso anno. Ma fu tutto il sistema scolastico, compresa l’Università, ad essere riformato.

Quella della scuola, agli esordi del regime fascista, fu definita dal neopresidente del Consiglio Benito Mussolini “la più fascista delle riforme”, anche se, come poi

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/100-anni-riforma-gentile/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000