Sabato 18 marzo si inagura a Pescia la mostra fotografica “Maestre di frontiera”

Sabato 18 marzo, nell’ambito della manifestazione “Mangia La foglia” si inagura presso l’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia,  la mostra fotografica “Maestre di frontiera”, un racconto attraverso le immagini del ruolo delle maestre di scuola nell’Italia del primo Novecento, che lavoravano per stipendi inferiori a quelli dei loro colleghi maschi e sulle cattedre rimaste nei luoghi più remoti del paese. All’evento inaugurale prenderà parte Pamela Giorgi, ricercatrice INDIRE e Responsabile dell’Archivio da cui provengono i materiali della mostra.

A seguire, gli interventi su giardini e biodiversità del prof Stefano Benvenuti dell’Università di Pisa, e sulla medicina verde della fitoalimurga dottoressa Erika Carlotti.

Mostra e convegno saranno aperti al pubblico, con ingresso gratuito, dalle 9.00 di sabato mattina, mentre la domenica alle 10.00 è prevista la raccolta in campo delle erbe commestibili con esperti fitoalimurgi.

L’evento si potrà seguire anche in diretta streaming, ma è necessario iscriversi online.

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/sabato-18-marzo-si-inagura-a-pescia-la-mostra-fotografica-maestre-di-frontiera/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000