Dispersione scolastica, disoccupazione giovanile e disagio sociale a confronto in Romania

Aula scolastica

Nel paese balcanico bagnato dal Mar Nero centinaia di migliaia di giovani sono senza impiego,  a conferma che, come numerose realtà dell’Europa Meridionale, numerosi paesi dell’area non sono concepiti per i giovani e la relativa integrazione nel mondo del lavoro. La media di disoccupazione giovanile si attesta terribilmente, come denunciato da numerosi reports emessi da Eurostat ed Eurydice, si attesta al 22,9 % secondo i dati più recenti. Responsabile la povertà diffusa che genera malcontento, dispersione scolastica, sistema educativo inadeguato ed obsoleto, limitati investimenti per la creazione di un mercato del lavoro contiguo e funzionale. Tra le cause della disoccupazione giovanile troviamo anche i bassi salari. Secondo un sondaggio condotto a gennaio dalla più grande piattaforma di reclutamento online, eJobs, i giovani di età compresa tra i 18 ei 25 anni ritengono che lo stipendio corretto per loro dovrebbe essere compreso tra 3.000 e 7.000 lei (600-1.400 euro). Per la stragrande maggioranza

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dispersione-scolastica-disoccupazione-giovanile-e-disagio-sociale-a-confronto-in-romania Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000