Le previsioni di Bill Gates sul futuro dell’umanità nell’era dell’intelligenza artificiale

Bill Gates esce allo scoperto. Sul suo blog pubblica un lungo documento in cui mette nero su bianco le sue idee, le sue aspettative, i suoi timori sul futuro dell’umanità nell’era dell’Intelligenza artificiale. L’era dell’AI è iniziata, questo il titolo del documento. Arrivato il giorno dopo del lancio di Bard da parte di Google. Principale e al momento più temuta risposta a ChatGpt, oggi di proprietà di Microsoft e integrato nel motore di ricerca Bing.
Un documento pieno di entusiasmo. Ma dove Gates non cela i timori. E i timori sono riconducibili a un comune denominatore: l’uomo e la possibilità che faccia di queste tecnologie un uso improprio. Ma non solo. Gates teme anche la possibile evoluzione dell’AI in una “superintelligenza”. Un’AI forte, in grado di stabilire da sola “i propri obiettivi”. Forse il rischio più grande, più catastrofico per tutta l’umanità.
L’album di IT sull’intelligenza
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/03/22/news/intelligenza_artificiale_minaccia_umanita_bill_gates-393296036/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it