“Rischio chiusura di 700 istituti e aumento della dispersione scolastica. Stipendi? Piccolo passo avviato dal precedente Governo. Ma ancora non basta”. INTERVISTA a Barbara Floridia (M5S)

Di Fabrizio De Angelis

Il dimensionamento scolastico, la regionalizzazione e l’aumento degli stipendi. L’opposizione si muove e mette sotto i riflettori i temi più importanti dell’attualità scolastica per pungere il Governo sulle manovre già intraprese e quelle annunciate.

Se sul dimensionamento scolastico il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha più volte ribadito la propria posizione, mentre sulla regionalizzazione ancora manca un orizzonte chiaro di interpretazione. Alcuni punti li ha fissati il Ministro Giuseppe Valditara nel corso dell’ultimo Question time alla Camera: “Voglio peraltro subito sottolineare come io abbia più volte escluso che possa essere intaccato il contratto nazionale, che non verrà certamente messo in discussione. Quanto alla polemica sui programmi scolastici, a parte l’autonomia delle scuole, voglio ricordare che c’è una giurisprudenza costituzionale, che vi inviterei a conoscere, che stabilisce essere i programmi materia di

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/rischio-chiusura-di-700-istituti-e-aumento-della-dispersione-scolastica-stipendi-docenti-piccolo-passo-avviato-dal-precedente-governo-ma-ancora-non-basta-intervista-a-barbara-floridia-m5s/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000